Definizione: la tendenza a ricercare le informazioni che confermano le proprie convinzioni esistenti o atteggiamenti.

Si tratta di uno dei pregiudizi più studiati dalla psicologia cognitiva perché non risparmia nessuno: sebbene vi siano differenze individuali, sembra che nessuno ne sia esente indipendentemente da fattori quali intelligenza o apertura mentale. …


“To stop coronavirus we will need to radically change almost everything we do: how we work, exercise, socialize, shop, manage our health, educate our kids, take care of family members. We all want things to go back to normal quickly. But what most of us have probably not yet realised…


Quando si parla di Intervention Design ci si deve soffermare prima di tutto sulla parola intervento, che indica una strategia o un’iniziativa volta a cambiare un comportamento indesiderato, con l’obiettivo di ottenere un risultato adattivo o benefico.
In particolare, è consigliabile utilizzare le tecniche di Intervention Design quando l’utente a…


Il Design Preventivo viene utilizzato nella progettazione di prodotti o servizi con l’obiettivo di limitare un comportamento indesiderato, da parte di utenti poco motivati al cambiamento. Il Preventative Design ha trovato applicazione in settori come l’assistenza sanitaria preventiva e la prevenzione del crimine. Tuttavia alcune tecniche sono diventate ancora più…


Se pensiamo che sia sufficiente l’informazione per contrastare la diffusione dei contagi, stiamo sottovalutando quelli che sono i desideri e le abitudini delle persone. É indispensabile agire e convincere le persone a prediligere il comportamento corretto e desiderato.

Come agire sul comportamento

Le scienze comportamentali forniscono una comprensione delle sfumature della mente umana, permettono…


In questo periodo di distanziamento sociale è diventato cruciale per il destino della comunità, indirizzare i comportamenti e le scelte dei singoli individui.
Il design, in tutte le sue declinazioni, è fondamentale per riscrivere e riprogettare l’utilizzo di prodotti, spazi e servizi, e anche di relazioni, significati e interi sistemi. Prodotti


In a highly competitive world economy, designing a client’s experience is no more an option. User experience (UX) and Human-Centered design tools are useful inside Companies as well to build an improved experience, by pleasing the team and to keep and win over new talents.

Nowadays User Experience is of…


La progettazione comportamentale, detta Behavioural Design, è spesso riferita al concetto di nudging, che “propone rinforzi positivi e suggerimenti indiretti come modi per influenzare il comportamento e il processo decisionale di gruppi o individui” (fonte Wikipedia).

Il termine fu coniato da Richard Thaler che si basò sulle teorie del “Pensiero…


User experience design cannot exist without the user.

In fact, the user is the key element from which to start when designing new solutions, and that through interaction allows precious information to be gathered for the development process. We can only design useful and usable systems if we have a…


In everyday life people easily use both hands in complex tasks, like driving a car or doing a portrait. However, when we try to perform activities on a computer, we usually limit ourselves to using our dominant hand for direct manipulations.

Ida Di Bernardo

User Experience e Service Designer. Ha un particolare interesse per l'intelligenza artificiale, le interfacce vocali e il design strategico.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store